DESCRIZIONE DELL’AREA

l’area oggetto di studio è situata nel comune di Castiglione Torinese in Via Valle Massa ed è raggiungibile dalla strada Provinciale Caudana.

La strada Valle Massa collega la via Provinciale ad un comprensorio collinare nel quale ricade il lotto in oggetto.

Il lotto ha dunque caratteristiche tipiche del territorio collinare, con un significativo dislivello altimetrico.

La superficie territoriale totale risulta di mq 1.798,00.

Il Piano Regolatore individua il lotto all’interno dell’area di conservazione urbanistica ne deriva una superficie fondiaria di mq 1.540,00 che genera:

  • volume realizzabile di 770 mc
  • superficie realizzabile 284,19 mq
  • superficie coperta 385,00

SOLUZIONE PROGETTUALE

la soluzione progettuale approvata vuole rispondere alle moderne esigenze abitative, creando spazi versatili, ben inseriti nel paesaggio e panoramici, senza tralasciarne la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.

L’intervento prevede la costruzione di un edificio bifamigliare che si adatta alla morfologia del terreno, tramite una struttura a gradoni, che permette di adagiare la costruzione ad un livello più alto rispetto alla strada di accesso privata. La scelta è stata dettata anche per consentire agli utenti una maggiore privacy e panoramicità.

L’accesso alla costruzione avverrà tramite accesso pedonale esterno o tramite rampa carraia e/o pedonale che permette l’arrivo al piano interrato dove si trovano le autorimesse ed altri locali di servizio alle abitazioni (cantina, lavanderia e locali tecnici). Il locale interrato si è voluto realizzare con solaio di copertura con tipologia “ tetto verde piano” così da essere totalmente invisibile dall’esterno.

Un vano scala privato per ogni unità collegherà il piano interrato con il piano terreno che sarà adibito a zona notte. Tutto il prospetto sarà affacciato ad una balconata realizzata sulla soletta del piano interrato. Inoltre dal balcone sarà possibile accedere all’area verde antistante.

La stessa scala collegherà il piano terra con il piano primo, dedicato ad un unico locale living, dal quale è possibile godere della panoramicità del luogo, anche grazie alla realizzazione di un locale a doppia altezza con una parete completamente vetrata.

L’arretramento del primo piano rispetto al piano terreno da luogo alla creazione di una vasta area a terrazzo, che sul prospetto ovest rimane scoperta ed accessibile dall’area vetrata a doppia altezza, mente sul prospetto est rimane coperta dallo sporto del tetto..

La facciata principale (prospetto ovest) sarà la continuazione della falda del tetto, in quanto verrà rivestita con lo stesso materiale di copertura che sarà laminato metallico. La facciata presenta inoltre due aggetti a doppia altezza ( uno per unità) che invece avranno una parete totalmente vetrata e l’altra rivestita con listelli lignei. La parte vetrata sarà orientata verso ovest per garantire il migliore apporto solare, mentre la parete verso nord sarà opaca rivestita e fungerà da separazione tra le unità, per consentire la fruizione del terrazzo in totale autonomia.

Il legno sarà anche il materiale predominante per tutti i terrazzi esterni, coperti e scoperti.

Anno: 2013

Location: Castiglione Torinese (TO)

Stato: Permesso di costruire rilasciato

Cliente: Casa 2000 immobiliare s.a.s.

Collaboratori: Geom. Trocca (L10-91), Ing. Catena (acustica), Ing. Fiorillo (strutture), Geom Carrera (rilievo plani-altimetrico)